Assistenza Tecnica e Consulenza
Risolviamo i tuoi dubbi e ti forniamo le competenze necessarie per cercare di realizzare ogni tua idea e necessità
Sui permessi di costruire, CILA ed altre diavolerie
Cos’è la CILA e perché ogni volta entra in ballo?
Potrò ampliare la mia casa? Potrò eliminare quel muro e realizzare l’open space dei miei sogni, oppure ampliare quella apertura in un muro portante o cambiare le dimensioni di alcune stanze per rendere l’insieme più abitabile?
E se devo fare un intervento agli impianti idraulici o elettrici del bagno, avrò bisogno di un permesso speciale o basterà comunicare al comune l’inizio dei lavori?
Burocrazia è semplificazione se ben Espletata
La verità è che ogni intervento edile porta con se oltre alla necessità di definire bene e da subito tutto quello che può essere realizzato, anche il disbrigo di una serie di pratiche burocratiche che certifichino la correttezza dell’esecuzione degli interventi stessi.
Con le nuove norme che hanno da una parte sburocratizzato alcuni interventi e contemporaneamente assegnato i giusti compiti ai vari attori del processo, molti interventi che richiedevano il benestare preventivo dell’autorità pubblica e quindi inevitabili allungamenti di tempo e possibilità di intoppi, se presentati sotto la sorveglianza e il controllo della correttezza degli stessi da parte di professionisti qualificati, possono essere immediatamente resi eseguibili.
Asseverare una pratica
Questo capita ogni volta che la pratica richiesta è definita dal legislatore “asseverata”; sarà dunque, in questo caso, il professionista stesso a garantirne la correttezza progettuale, legale e formale nonché l’adeguatezza rispetto al tipo di intervento che si vuole realizzare.
Per esempio per l’avvio di una manutenzione straordinaria che non intervenga su elementi strutturali dell’edificio stesso, il tecnico abilitato dovrà presenterà una CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) correttamente redatta; a quel punto i lavori potranno partire immediatamente.
L’importanza di scegliere i professionisti a cui affidarsi
Appare ovvio che perché questa procedura vada a buon fine e, soprattutto, non dia adito a contestazioni o altri problemi durante o successivamente alla realizzazione dell’intervento, è indispensabile che venga affidata a professionisti esperti e competenti che, oltre a saperla redarre al meglio, anticipino le possibili criticità pianificando e progettando gli interventi in anticipo alla realizzazione stessa.
Può infatti capitare, per esempio, che un approccio superficiale ad alcune norme non chiare o con un certo margine di interpretabilità, possano influenzare la realizzazione dell’intervento più soddisfacente; in questi casi l’aiuto di un buon tecnico, con esperienza sul campo e capace di dare la giusta interpretazione è fondamentale per la migliore realizzazione e soddisfazione dei propri desideri.