Restituzione Grafica

Restituzione grafica

Pensiamo noi a un rilievo accurato, fornendoti una chiara trasposizione 2D e un efficace modello di lavoro 3D

L’importanza di partire da un’ottima restituzione grafica

Una buona casa si costruisce su solide fondazioni e lo stesso vale per un buon progetto, soprattutto quando ha come oggetto di intervento o modifica un edificio esistente. Le fondamenta di una buona e moderna progettazione sono senza dubbio un’ottima restituzione grafica; solo in questo modo si possono sfruttare al meglio tutti gli strumenti tecnologici moderni che ci permettono di moltiplicare la potenza e l’efficienza realizzativa della fase di progettazione assistita al computer.

Cominciare col piede giusto

Al giorno d’oggi è inconcepibile progettare in edilizia senza l’utilizzo di strumenti informatici come i CAD 2D e 3D e per questo è altrettanto inconcepibile iniziare un lavoro su un esistente senza un’ottima fase di rilievo e trasposizione in modelli 2d o 3d dell’esistente.

Spesso, infatti, nelle fasi iniziali di progettazione di un nuovo intervento, il primo degli ostacoli che si deve affrontare è la difficoltà di reperire precedenti rilievi del fabbricato oggetto dell’intervento. Inoltre, anche nel caso che si riescano a reperire, spesso non risultano fedelmente aderenti allo stato di fatto oppure troppo carenti nel dettaglio o nella precisione di rappresentazione.

Un rilievo accurato richiede procedure e strumenti accurati

Per questo diventa un passo fondamentale ed indispensabile far precedere la fase di progettazione da un’accurata fase di rilievo geometrico e architettonico dell’esistente utilizzando tutte le migliori pratiche di trilaterazione supportate da adeguata strumentazione di rilievo, in modo da garantire una successiva perfetta trasposizione grafica bidimensionale o tridimensionale, cartacea e soprattutto digitale del fabbricato o della parte di esso oggetto della fase di progettazione dell’intervento.

La restituzione Grafica

Questa fase importantissima, al giorno d’oggi praticamente essenziale, è detta tecnicamente restituzione grafica; se ottimamente eseguita, è in grado di dare un impulso iniziale importantissimo per la successiva fase progettuale potendosi avvalere, il progettista, di un modello 2d e/o 3d su cui elaborare, misurare e simulare in tranquillità ogni intervento progettato.

Quindi non un soldo investito in questa fase è speso inutilmente; la semplificazione e l’aumento delle potenzialità ed efficacia dei successivi passi restituiranno un valore in riduzione e prevenzione degli errori (anche sul cantiere) e velocità di intervento di molto superiore alla spesa sostenuta. Ovviamente a patto che il tutto sia affidato a tecnici esperti e competenti.

Alcuni nostri lavori di Restituzione Grafica

Altri servizi per il professionista

Amplifica le possibilità espressive di raccontare il tuo progetto ai clienti con la potenza del rendering 3D

Liberati dalle incombenze burocratiche e concentrati sulle esigenze del tuo cliente