Attivazione di un cantiere in centro storico con l’utilizzo di suolo pubblico per le impalcature

Profilo impresa: impresa edile medio-piccola – artigianale

Problema impresa: mancanza di tempo e risorse necessità di corretta attivazione del cantiere

Soluzione di mConsulting: sopralluogo in sito, intermediazione tra ente e impresa

Il progetto qui presentato ha riguardato un importante intervento di restauro e risanamento eseguito ad un intero fabbricato posto nel caratteristico centro storico di Santarcangelo di Romagna. La ditta incaricata dell’esecuzione delle opere, nello specifico un A.T.I. tra due piccole imprese artigiane, vista la collocazione del cantiere e l’entità delle opere, ci ha chiesto assistenza relativamente all’occupazione di suolo pubblico atta all’installazione dei ponteggi.

Lo studio si è quindi attivato per fornire la consulenza richiesta e trovare le migliori modalità di intervento per l’ottenimento dell’autorizzazione fondamentale per iniziare i lavori.

Partendo da un attento sopralluogo dell’immobile ma anche delle possibili vie d’accesso al cantiere visto il particolare contesto dove si interveniva, si è poi proceduto ad un confronto diretto con l’ufficio comunale preposto al rilascio dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico facendo da intermediari tra la ditta e l’ente comunale. In ultimo conciliando tutte le esigenze di sicurezza e rispetto delle norme, si è redatta tutta la documentazione richiesta dal comune corredata dagli elaborati e allegati richiesti ottenendo in breve tempo l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico e permettendo alla ditta l’inizio lavori come stabilito da contratto.

Una particolarità di questo lavoro è stata la necessità di studiare assieme alla ditta installatrice del ponteggio la soluzione tecnica idonea per consentire nelle strette e tortuose vie del centro storico il passaggio degli eventuali mezzi di soccorso occorrenti in caso di emergenza garantendo da un lato la prosecuzione dei lavori e dall’altro la sicurezza della zona.

Data: