Project Management

Project Management

IL Project Manager è una nuova figura professionale che offre il servizio di supervisione e gestione di tutto il processo edilizio al privato; in breve il servizio di project management

La casa dei tuoi sogni costruita al momento giusto, nel posto giusto e proprio come la vuoi tu – col project management diventerà realtà

Il sogno di chiunque si accinga a costruire una nuova casa è che sia esattamente come quella desiderata, costruita nei tempi corretti e senza nessuno stress, vivendo un’esperienza simile all’acquisto di un bell’oggetto nel proprio negozio di fiducia.
Ecco: a patto, ovviamente, che le tue richieste non siano irrealizzabili (siamo professionisti, non maghi) noi possiamo realizzare questo tuo sogno.
E non lo faremo con magie e sortilegi, ma con la nostra professionalità e con un approccio scientifico e metodologico chiamato Project Management.

La complessità della coordinazione

Si dice spesso, tra chi ha già affrontato l’avventura di costruire casa, che quella che verrà bene sarà la seconda che si farà.

Anche se ovviamente è una esagerazione, è comunque vero che il processo che porta dalla decisione di costruire la propria casa dei sogni alla sua effettiva realizzazione passa per la realizzazione di numerosissimi passi intermedi che, tutti assieme, per complessità di gestione costituiscono ad oggi un vero e proprio processo produttivo e che, come tali, devono essere governati e gestiti, pena l’impossibilità di gestire efficacemente l’intero processo.

Inoltre, la progressiva specializzazione degli attori in campo, la riduzione costante dei tempi di realizzazione richiesti e la presenza contemporanea di più attori che agiscono e interagiscono in parallelo, se da un verso stanno concretamente migliorando la qualità degli interventi e la velocizzazione dei tempi di realizzazione dell’intero progetto, d’altro canto rendendo indispensabile una reattività a problemi e inconvenienti molto più elevata.

Dai limiti dell’approccio classico alla necessità di una nuova metodologia

Questa complessità fino ad ora è stata gestita con figure “intermedie” che intervengono e sovraintendono solo in alcune fasi di tutto il processo: l’intermediario nella eventuale fase di ricerca del terreno edificabile o dell’immobile da ristrutturare o completare, il geometra per la gestione tecnologica e burocratica delle fasi di progettazione ed eventualmente per la gestione o supervisione del cantiere.

Soprattutto in questo schema classico d’azione è il committente stesso che svolge il ruolo cardine e molto impegnativo di interagire costantemente con il progettista o l’architetto e coordinare i desideri di quest’ultimi con i vari attori in opera sul cantiere; facendosi sostanzialmente garante dello sguardo d’insieme.
Non sorprende quindi che questa responsabilità (che spesso richiede di dover prendere decisioni senza una giustamente adeguata preparazione e conoscenza) finisca per deteriorare totalmente quella che dovrebbe essere un momento felice e gratificante della propria vita; appare quindi evidente la necessità di trovare un nuovo approccio, più moderno e performante per affrontare tutto il processo edile che porta dal desiderio alla realizzazione della propria casa dei sogni.

Dall’approccio classico al Project Management

Questo obiettivo è stato raggiunto mutuando, anche in ambito edile, alcune pratiche consolidate e ben collaudate di gestione dei progetti e soluzione di problemi già efficacemente utilizzate negli ambiti produttivi industriali e nella gestione di progetti e di grandi dimensioni ma facilmente scalabili anche per la gestione degli usuali processi edilizi.
La chiave di volta è l’individuazione di una nuova figura professionale con competenze specifiche, il Project Manager, e la definizione di un nuovo approccio manageriale, il Project Management,  che procederà alla gestione complessiva del progetto, dalla coordinazione tra progettista e committente, alla ricerca del terreno o dell’immobile da ristrutturare, fino alla totale gestione di cantiere, impresa edile e fornitori, avendo come scopo l’ottenimento degli interessi e delle aspettative del committente.

Noi di studio mConsulting crediamo profondamente nell’efficacia di questo approccio tant’è vero che ci siamo formati e specializzati nel Project Management.

I nostri esempi di Project management

Altri servizi per i privati

Risolviamo i tuoi dubbi e ti forniamo le competenze necessarie per cercare di realizzare ogni tua idea e necessità

Se pensi a catasto pensi a burocrazia e complicazioni. Ma non ti preoccupare: noi sappiamo districarci benissimo e risolverti al meglio i tuoi problemi

Progettiamo per te e gestiamo le modifiche della tua abitazione per tenerla al passo con le tue esigenze