Capitolati

Redazione Capitolati e Preventivi

Ti aiutiamo a redigere capitolati completi e dettagliati per calcolare al meglio i preventivi dei lavori che ti vogliono affidare

L’importanza di definire capitolati e preventivi edili perfetti

C’è, per ogni imprenditore, un passaggio fondamentale che determina il successo economico della propria impresa: la corretta determinazione del compenso da richiedere per la propria offerta di prodotti o servizi mantenendo comunque il giusto equilibrio tra competitività rispetto al mercato e la giusta redditività per l’impresa; tutto questo non è possibile se non si parte dalla giusta e corretta determinazione delle voci e dei valori da inserire nei propri capitolati e preventivi edili.

L’indispensabile equilibrio tra offerta, costi e ricavi

Fissare un prezzo valido ed efficace per i servizi offerti è fondamentalmente un gioco di equilibrismo tra le varie variabili in gioco.

Questo equilibrio può essere ottenuto solo padroneggiando due importanti capacità:
conoscere costantemente i valori di mercato di riferimento, in modo da proporre prezzi competitivi capaci di attrarre la maggior parte dei clienti;
saper gestire correttamente i costi e i margini al fine di garantirsi per ogni offerta fatta una sufficiente profittabilità.

Il terzo pilastro è ovviamente la definizione di una lista dettagliata, precisa ed esaustiva degli interventi da realizzare, dei materiali e delle quantità; tutto questo, racchiuso e condensato in un documento, rappresenta un capitolato d’appalto.

Il Capitolato d’appalto: non semplice “lista della spesa”

Sarebbe tuttavia fuorviante pensare al capitolato come una meralista della spesa”; un buon capitolato d’appalto, dettagliato e accurato a sufficienza è un prezioso strumento di controllo e gestione.
Infatti la sua attenta analisi è in grado spesso di far emergere le eventuali criticità nella pianificazione della realizzazione dell’opera, mettendo in evidenza sviste o mancanze.
Inoltre, se ben valorizzato, in modo da soddisfare contemporaneamente i requisiti di appetibilità economica per il cliente e di redditività certa per l’impresa, garantisce dal punto di vista economico il buon risultato per l’impresa, generando un preventivo edile efficace.
Infine, in quanto parte integrante del contratto d’appalto, se definito col giusto livello di dettaglio previene incomprensioni e fraintendimenti in corso di realizzazione tra imprenditore e committente, smorzando spiacevoli e antieconomiche conflittualità in itinere.

Professionalità indispensabile

E’ quindi evidente che la redazione di un corretto, ben strutturato e ben valorizzato capitolato d’appalto sia fondamentale per generare un preventivo per lavori edili appetibile per il potenziale committente, per gestire economicamente il procedere dei lavori e per avere un punto di contatto chiaro ed equilibrato con il cliente per gestire le eventuali conflittualità.

Per questo, ancora una volta, affidare questa fase di gestione del proprio business ad un professionista esperto, scrupoloso ed affidabile non può assolutamente essere visto come una spesa ulteriore ma piuttosto come un investimento ripagato anche economicamente con la riduzione dei costi di gestione diretta e indiretta.

Esempi di redazione capitolati e preventivi

Altri servizi per l’impresa

Ti aiutiamo a pianificare ed ottenere tutti i permessi per poter allestire e gestire al meglio i tuoi cantieri

La contabilità di Cantiere e la corretta contabilizzazione dello stato di avanzamento dei lavori sono un problema per te? Non ti preoccupare: pensiamo a tutto noi