L’ascolto attivo del cliente: il primo passo per una progettazione architettonica efficace

Profilo cliente: acquirente d’immobile esistente fuori provincia/comune di appartenenza

Problema cliente: necessità di adattare gli spazi alle proprie esigenze, conoscere le possibilità date dalle norme locali

Soluzione di mConsulting: confronto costruttivo con l’amministrazione, definizione completa delle possibilità d’intervento, ascolto attivo delle esigenze della committenza, .

Il lavoro qui illustrato, riguarda la rivisitazione e riprogettazione di un edificio unifamiliare esistente nel comune di Cervia, per adeguarlo alle esigenze di spazio e funzionalità del nuovo proprietario. Il committente, originario della città di Imola, non conoscendo approfonditamente le norme locali della città di Cervia, necessitava di capire infatti le modalità con le quali poter intervenire sulla casa appena acquistata.

Partendo dalle norme regionali, dalla disciplina edilizia già consolidata e proseguendo con un confronto diretto con l’amministrazione locale abbiamo individuato tutte le possibili modalità di intervento sull’immobile. Confrontandoci poi con la nuova proprietà, lo studio ha iniziato ad individuare quelle soluzioni progettuali in grado di coniugare il rispetto delle norme vigenti, i vincoli strutturali propri dell’abitazione e le richieste nonché desideri propri della Committenza. Dopo varie proposte abbiamo definito tre possibili configurazioni da proporre al cliente.

Una particolarità di questo progetto è stata l’attenzione posta relativamente alla progettazione dell’area e corte esterna in maniera da migliorarne fortemente la fruibilità pur mantenendo la disponibilità di un posto macchina coperto (requisito fondamentale per la proprietà).

Data: