Profilo utente: il privato che si appresta alla vendita di una proprietà
Problema utente: scarsa conoscenza della documentazione da fornire al notaio; evitare contenziosi post – rogito
Soluzione di mConsulting: accurata verifica del fabbricato e produzione delle certificazioni da allegare all’atto di compravendita
La consulenza richiesta e qui riportata, riguardava la redazione della Relazione di Conformità Urbanistica e Catastale, quale allegato imprescindibile per poter alienare la proprietà del cliente.
Il proprietario, chiedeva infatti di conoscere la documentazione fondamentale da predisporre e poi consegnare al notaio, per poter vendere la propria abitazione.
Lo studio, ha quindi dapprima informato il cliente, mettendolo a conoscenza degli atti da predisporre, ma soprattutto, sui 4 passi fondamentali per un rogito sicuro da qualsivoglia problema futuro. Oggigiorno infatti riveste estrema importanza conoscere la storia del proprio immobile sia dal punto di vista urbanistico sia dal punto di vista catastale.
Ci siamo dunque occupati tramite procedura di “accesso agli atti” di visionare e ritirare copia di tutti i permessi edilizi riferiti all’appartamento in questione. Subito dopo, la stessa procedura è stata svolta per accedere alla documentazione catastale presente negli archivi dell’ ex Agenzia del Territorio. A questo punto, lo studio ha confrontato il tutto con quanto presente in loco, ovvero tramite un attento ed accurato rilievo dello stato di fatto. Accertata la perfetta corrispondenza dei documenti con il rilievo, si è redatta la Relazione di Conformità Urbanistica e Catastale.
Questo documento certifica ai sensi del codice penale, la perfetta rispondenza del fabbricato e la compravendibilità dello stesso sul mercato.
Il risultato concreto del procedimento sopra spiegato, è stata la completa sicurezza per il nostro cliente di aver venduto ad occhi chiusi il proprio appartamento, allontanando qualsiasi rischio di vedersi annullare l’atto o entrare in spiacevoli contenziosi.
29 Marzo 2020