La casa su misura: personalizzare la casa è il miglior modo per renderla propria

Profilo cliente: acquirente di porzione d’immobile comprato sulla carta da impresa edile

Problema cliente: necessità di adattare gli spazi alle proprie esigenze, personalizzare il progetto

Soluzione di mConsulting: proposta nuova distribuzione interna degli ambienti, ascolto attivo delle esigenze della committenza.

Il lavoro qui illustrato, riguarda lo studio e la ri-progettazione degli spazi interni di un appartamento sviluppato su due piani fuori terra ed un seminterrato.

Il Committente, una famiglia di 4 persone, avendo acquistato una porzione di edificio in via di costruzione da un impresa edile locale, ci ha infatti chiesto di adeguarlo alle sue esigenze di spazio e funzionalità.

Siamo partiti dal progetto dello studio tecnico incaricato della progettazione dell’intervento. Confrontandoci con il cliente, abbiamo quindi individuato alcune soluzioni progettuali in grado di coniugare il rispetto delle norme vigenti, i vincoli strutturali propri dell’abitazione e le richieste nonché desideri propri della Committenza.

Dopo varie proposte abbiamo definito due possibili configurazioni da proporre al cliente. Particolarità del lavoro è stata comunque l’ampia libertà progettuale lasciataci. Il cliente infatti ha fornito esclusivamente input relativi alle stanze minime da ricavare concedendo allo studio di proporre soluzioni, stili e materiali diversi.

Il risultato è stata un’attenta ricerca relativa a stile, materiali, finiture e arredi. Le tavole di presentazione finali, sono state infatti arricchite di immagini e reference di ispirazione che aiutassero il committente ad entrare virtualmente nel progetto.

Data: