Profilo del professionista: il progettista incaricato della progettazione nonché degli aggiornamenti degli atti catastali per un intervento di manutenzione straordinaria a Milano
Problema del professionista: il professionista non è solito dedicarsi alla materia catastale.
Soluzione di mConsulting: uno studio accurato del progetto, l’utilizzo sapiente degli strumenti informatici per operare da remoto con gli uffici competenti a Milano, la generazione della documentazione necessaria utilizzando al meglio la conoscenza delle simbologie standard previste dall’Agenzia del Territorio.
Progetto a cura di: arch. Paolo Amati
Il progetto prevedeva l’aggiornamento delle planimetrie catastali a seguito del completamento di un intervento di manutenzione straordinaria in un appartamento sito a Milano.
Il progettista, pur avendo in carico lo svolgimento dell’intera commessa dalla fase di progettazione alla consegna dei lavori ultimati, non era solito dedicarsi alla tematica catastale; necessitava pertanto di un supporto efficiente e competente nell’espletamento di tale incarico che garantisse l’accettazione degli elaborati da parte dell’ente competente.
Partendo dal progetto depositato in comune e verificata la rispondenza con quanto realizzato effettivamente in opera abbiamo pertanto predisposto la procedura di variazione mediante l’applicativo Doc.Fa nella versione attualmente validata dagli uffici catastali.
Abbiamo pertanto compilato la parte descrittiva relativa al fabbricato ed all’unità immobiliare in oggetto completandola con la parte grafica corrispondente alla planimetria catastale vera e propria. Infine mediante procedura telematica abbiamo inviato il documento finale all’Ufficio provinciale di Milano.
Particolarità del progetto è stato il risultato dello stesso: la documentazione inviata, realizzata e presentata al meglio è stata approvata pressoché immediatamente, ovvero entro un un giorno lavorativo.
21 Ottobre 2019