Profilo utente: il progettista architettonico dell’intervento
Problema: trasferire al meglio l’intento e lo stile progettuale al Committente
Soluzione di mConsulting: rendering foto – realistico con inserimento dell’immobile nel contesto esistente
Progetto a cura di: arch. Paolo Amati
L’incarico prevedeva la realizzazione di alcuni rendering esterni che simulassero in modo realistico l’esito della ristrutturazione di un albergo a Riccione.
Il progettista, necessitava sia di trasmettere al cliente una rappresentazione fotografica dell’intervento, sia controllare le volumetrie, il giusto accostamento di finiture, arredi, decori e luci.
Lo studio, a partire dal progetto 2d, ha svolto dapprima la modellazione 3d del fabbricato fornendo al progettista diversi step intermedi di verifica. Questo proprio al fine di valutare diverse opzioni architettoniche e stilistiche. Conclusa la fase di modellazione, si è passati allo studio dell’illuminazione esterna mediante l’ausilio di sopralluoghi in loco al fine di riproporre al meglio l’illuminazione naturale della zona di intervento. In seguito abbiamo aggiunto le singole texture. Si sono poi arricchite le viste, mediante l’inserimento di arredo esterno e persone per contestualizzare le scene.
Quest’ultima fase è molto importante per raggiungere il massimo risultato finale e conferire realismo al render.
Particolarità del progetto è stato lo studio oltre che dell’illuminazione diurna anche di quella notturna, simulando tutte le fonti di luce artificiale necessarie a valorizzare al meglio l’edificio anche nel contesto serale.
27 Luglio 2020