Profilo utente: il professionista architetto che progetta l’intervento
Problema utente: verificare le scelte progettuali con una rappresentazione che simuli al meglio la realtà, comunicare al meglio il progetto ai propri committenti. Simulare la resa e gli accostamenti delle finiture
Soluzione di mConsulting: modellazione 3d dell’edificio e del contesto, studio della corretta illuminazione, materiali e inquadrature.
Progetto a cura di: arch. Paolo Amati
Il progetto prevedeva la realizzazione di alcune viste fotorealistiche dell’intervento di ristrutturazione completa di un fabbricato unifamiliare.
Il progettista, necessitava infatti di visualizzare mediante il rendering una rappresentazione fotografica dell’intervento da lui progettato al fine di verificare al meglio le scelte progettuali intraprese, controllare il giusto accostamento dei materiali di finitura proposti e comunicare al meglio al proprio committente l’intento progettuale.
Lo studio, a partire dal progetto 2d, ha svolto innanzitutto la modellazione 3d di tutto il fabbricato, dell’area esterna di pertinenza e del contesto circostante. Conclusa la fase di modellazione e ottenuta l’approvazione del cliente, si è passati allo studio dell’illuminazione della scena e conseguentemente all’individuazione delle inquadrature più significative e rappresentative atte a valorizzare e comunicare al meglio il progetto. Infine, si è proceduto all’aggiunta delle texture e alla prototipizzazione dei rendering definitivi per effettuare tutti gli aggiustamenti indispensabili per avere una resa foto-realistica.
Particolarità del progetto è stata la possibilità di offrire al progettista diverse combinazioni di finiture e materiali per poter presentare al meglio la propria creatività progettuale.
21 Ottobre 2019