Profilo utente: il libero professionista, progettista dell’intervento
Problema: presentare in maniera accattivante l’idea progettuale, resa foto-realistica del progetto, distinguersi tra i partecipanti al concorso di idee
Soluzione di mConsulting: modellazione 3d dell’edificio e dell’arredo, studio della corretta illuminazione, materiali e inquadrature
Progetto a cura di: arch. Paolo Amati
Il progetto qui presentato, riguardava la realizzazione di alcune viste 3d fotorealistiche che rappresentassero al meglio l’idea progettuale dell’architetto.
Il Committente dello studio tecnico che ci aveva affidato l’incarico, aveva infatti bisogno, per concludere un importante contratto con una grande società estera promotrice di un importante intervento immobiliare, di vincere un concorso di idee tramite il quale la proposta vincente sarebbe poi stata appaltata e realizzata.
Lo studio, a partire dal progetto 2d, ha svolto innanzitutto la modellazione 3d degli ambienti e degli arredi di corredo alle scene. Conclusa la fase di modellazione e ottenuta l’approvazione del cliente, si è passati all’illuminazione delle scene e conseguentemente all’individuazione delle inquadrature più significative e rappresentative atte a valorizzare e comunicare al meglio il progetto. Infine, si è proceduto all’aggiunta delle texture e al calcolo dei rendering definitivi per poi impaginare e presentare al meglio la proposta progettuale.
Particolarità del progetto è stata la necessità di modellare ad hoc la quasi totalità della scena in quanto lo stile “classico” scelto dal progettista in relazione alla location del progetto e l’architettura stessa dell’edificio, rendeva di difficile utilizzo librerie pronte di arredi ed elementi architettonici standard.
21 Marzo 2020