Un’ottima restituzione grafica come base per una progettazione di qualità

Profilo cliente: il professionista progettista (geometra, architetto) che deve progettare tenendo in considerazione e come vincolo l’esistente effettivo

Problema cliente: necessità di progettare in digitale l’intervento avendo una rappresentazione fedele dell’esistente

Soluzione di mCconsulting: analisi della documentazione esistente, rilievo accurato e puntuale, severi standard di precisione

Nell’intervento esposto, il professionista doveva progettare alcune soluzioni di distribuzione interna su di un edificio esistente. In particolare necessitava di una trasposizione in formato digitale dello stato di fatto che fosse quanto più fedele allo stato dei luoghi. Questo, sia per avvantaggiarsi nella prosecuzione dell’incarico, sia per progettare correttamente rispettando i vincoli strutturali e gli effettivi spazi a disposizione.

Lo studio mConsulting è partito dall’analisi della documentazione urbanistica e catastale agli atti, verificando visivamente la consistenza del fabbricato con lo stato dei luoghi; in seguito mediante le migliori tecniche di rilievo e le trilaterazioni ha trasferito su software CAD il rilievo eseguito ottenendo i file digitali richiesti dal cliente. Particolare attenzione è stata posta nella precisione della trasposizione del rilievo in sito in file digitale.

I severi standard che lo studio si pone come “tolleranze” per questo tipo di servizio hanno portato alla necessità di effettuare controlli sui primi rilievi e all’effettuazione di nuove ulteriori misurazioni in sito, ma d’altro canto si è trattato di una azione fondamentale per poter garantire al committente una restituzione grafica accurata a supporto di una progettazione di qualità.

Data: