Un resort immerso nel verde: le diverse finalità del rendering

Profilo utente: i progettisti dell’intervento

Problema:  trasferire al meglio l’intento e lo stile progettuale al Committente, marketing dell’intervento

Soluzione di mConsulting: rendering foto – realistico con inserimento dell’immobile nel contesto esistente

Progetto architettonico a cura di: arch. Marino Sgobba

Progetto paesaggistico a cura di: I Progettisti (Tamara e Stefan Scarpellini)

L’incarico prevedeva la realizzazione di alcuni rendering esterni che simulassero in modo realistico l’esito del progetto di restyling di un resort situato a Terracina.

Il team progettuale, composto dall’architetto e D.L. nonché dai progettisti del verde, necessitavano di trasmettere al proprio cliente una rappresentazione fotografica dell’intervento finito.

Lo studio, a partire dal 2d e 3d architettonico, ha svolto dapprima il completamento del modello 3d arricchendo i volumi di alcuni dettagli occorrenti a conferire maggiore realismo alla scena. In seguito in costante sinergia con lo studio paesaggistico, si sono individuate tutte le essenze arboree da inserire nel contesto.

Conclusa la modellazione, si è passati all’illuminazione e all’applicazione di tutte le texture necessarie a simulare in maniera realistica i diversi materiali scelti come finiture. Giunti alla fase finale si è scelto le inquadrature più significative calcolando le viste definitive.

Per ottenere il massimo risultato infine si è passati alla post-produzione dei rendering andando a bilanciare al meglio i contrasti, bilanciamento del bianco ed inserendo gli ultimi elementi quali persone e sfondo alla scena. Quest’ultima fase come detto, è molto importante per raggiungere il massimo risultato e realismo al render.

Particolarità del progetto è stata la componente paesaggistica e lo studio accurato del verde che doveva essere trasmesso nelle immagini che lo studio ha realizzato.

Per questo con Tamara e Stefan Scarpellini si è proceduto passo passo ad inserire ogni essenza al posto giusto controllando posizione, dimensioni, colori e assortimento delle aree verdi.

Data:
Servizio: