Un rilievo attento per poter vendere senza sorprese

Profilo cliente: proprietario che desidera vendere il proprio immobile

Problema del cliente: valorizzare al meglio il proprio immobile ed effettuare un rogito sicuro

Soluzione di mConsulting: verifica completa della documentazione, attento e puntuale rilievo geometrico della proprietà, individuazione e risoluzione delle criticità rilevate

La consulenza svolta, ha riguardato la verifica e redazione della documentazione necessaria alla compravendita di un immobile nel centro storico di Santarcangelo di Romagna.

Il proprietario dell’abitazione, necessitava di conoscere la situazione effettiva del bene da alienare e la comprensione di tutti i passi e documenti necessari ad effettuare un atto di compravendita senza spiacevoli sorprese.

Lo studio ha dapprima eseguito un’attenta verifica della documentazione disponibile presso l’amministrazione comunale e gli uffici catastali dopo di ché, vista l’epoca di costruzione dello stabile ed il fatto che fosse in un centro storico, ha effettuato un attento e minuzioso rilievo dello stato di fatto per riaccatastare e rappresentare correttamente la consistenza del fabbricato.

Una particolarità di questo nostro intervento è stata la presenza di un sottotetto che poteva essere interpretato dall’Agenzia del Territorio come parte comune diminuendo da un lato il valore del fabbricato e dall’altro generando il rischio di un obiezione da parte del perito della banca nel caso il compratore avesse voluto accendere un mutuo.
Siamo riusciti ad ovviare a questo problema rilevando ed evidenziando che la struttura che teoricamente poteva essere vista come un ulteriore piano in realtà per la sue caratteristiche strutturali altro non era che un semplice controsoffitto.

Data:
Servizio: