Profilo impresa: due imprese edili medio-piccole in Associazione Temporanea di Imprese
Problema impresa: mancanza di tempo e risorse, necessità di una corretta contabilizzazione dell’avanzamento dei costi di cantiere
Soluzione di mConsulting: presenza costante in cantiere, precisa e puntuale tenuta della contabilità
L’intervento eseguito verteva sulla ristrutturazione completa di un palazzotto posto nel caratteristico centro storico di Santarcangelo di Romagna. L’impresa appaltatrice relativamente alle opere edili, era costituita da due piccole imprese artigiane in Associazione Temporanea di Impresa. Vista la complessità dell’opera ed il fatto di averci preventivamente richiesto l’esecuzione del capitolato delle opere, col quale si è aggiudicata l’appalto, l’impresa ha richiesto la nostra consulenza anche durante la fase cantieristica per quanto riguardava la tenuta e l’aggiornamento della contabilità.
Lo studio prendendosi in carico la prestazione sopracitata, partendo dall’offerta tecnico-economica redatta in precedenza nonché parte integrante del contratto, ha deciso di comune accordo con i titolari della ditta le fasi a cui far corrispondere i vari S.A.L. e successivamente tramite un’assistenza costante in cantiere e la misurazione dell’avanzamento delle opere ha redatto ed emesso gli Stati d’Avanzamento Lavori da presentare alla Committenza per il saldo economico dei lavori.
Particolarità di questa prestazione è stata la necessità di redigere a corredo dei consueti S.A.L. anche un prospetto chiaro e preciso della corretta corresponsione degli acconti; questo in quanto la proprietà era costituita da più soggetti ed il fabbricato comprendeva parti comuni. Il risultato è stato un allegato ad ogni S.A.L. a cui ad ogni opera corrispondeva la percentuale spettante ad ogni condomino in maniera da emettere le corrette fatture.
24 Ottobre 2019