Profilo utente: privato proprietario di un’abitazione nel centro storico di Santarcangelo di R.
Problema: il proprietario aveva la necessità di aggiornare la piantina catastale
Soluzione di mConsulting: accurato rilievo del fabbricato e redazione pratica DOC.FA
L’incarico ricevuto, riguardava l’aggiornamento della documentazione catastale relativa ad un appartamento sito nel cuore del centro storico di Santarcangelo di Romagna.
Lo studio ha preso in carico il problema del cliente, riscontrabile principalmente nel fatto che l’ultima planimetria presente al catasto risaliva agli anni ’40.
Aggiungendovi il fatto che l’unità era collocata in centro storico, il risultato era un documento che non rispecchiava per nulla la conformazione e consistenza del fabbricato.
Abbiamo quindi provveduto in primo luogo, ad un puntuale, attento ed accurato rilievo utilizzando diversi strumenti di misura, laser e tradizionali uniti alle tecniche di trilaterazione indispensabili per rilevare le imperfezioni e i fuori squadro degli immobili antichi.
Di seguito, ultimata la fase operativa sul campo ci si è concentrati sulla parte tecnico – burocratica mediante il software Doc.Fa. Questo applicativo fornito ai professionisti, consente di compilare e stampare la documentazione da inviare agli Uffici Tecnici Catastali per l’approvazione della pratica.
Il risultato finale, è stato l’esito positivo dell’istanza, riscontrabile nell’avvenuta registrazione dei documenti inviati nonchè una rappresentazione fedele dell’immobile con la realtà dei luoghi.
29 Marzo 2020